Vittoria Salati e Vanni Mondadori

L’ARTE E LA FORZA, ESPRESSIVITA’ E SAPERE

E in fondo la luce, 60×70

Vittoria Salati nasce sull’Appennino Parmense, vive e lavora a Cambiago, Milano.
Ha frequentato l’ambiente artistico grazie al marito, Vanni Mondadori, estimatore d’arte di cui ne è stata attratta per ambo i casi.

La Fenice ed i suoi raggi, 80×80

L’Artista Vittoria, con la collaborazione del marito, ha creato uno stile unico nel genere, usando un supporto modificato fatto di un impasto di legno, carta e resine che viene inciso in superficie nei minimi dettagli e carteggiato per dare l’effetto tridimensionale in modo certosino e perfetto.

Le Opere sono magistrali nei vari simboli, vortici, forme ed ogni cosa lei ami; dà testimonianza a qualsiasi tema, anche e in modo specifico al Sacro dove la sua anima si fonde.

Maria Maddalena, 60×90

Vittoria si sente guidata a trasmettere tramite la sua capacità estrema di piegare la natura ad un suo volere, come fa con il legno, materiale solido ma vivo; come a seguire una missione che è propria dell’Artista, “l’esprimersi”.

Croce Blu, 90×50

Unica anche nel modo di usare i colori, rendendo gli acrilici come fossero smalti; decisamente esperta di tecniche.

Vittoria e Vanni hanno un’altra unicità: la cornice delle Opere diventa parte integrante della stessa tavola. Realizzano dei lavori completi che riscuotono molteplici consensi.

Gabbiani in volo, 60×60

I coniugi Mondadori – Salati dal 2009 collaborano nelle Opere dividendosi i compiti: la creazione delle stesse, forme e colori viene svolta da Vittoria, mentre Vanni si occupa delle incisioni, parte molto importante e difficoltosa.

Avendo conosciuto Vittoria ad una recente mostra, a dire il vero mi piacerebbe assistere alle loro composizioni, lei una roccia forte ma amabile e vulnerabile in tenerezza, lui serio e pacato, direi una perfetta combinazione.

La Fenice in fiamme, 90×70

Il 14 febbraio 2010 l’Accademia internazionale”GRECI-MARINO” ha onorato Vittoria Salati del titolo accademico Prof.ssa Accademica Corrispondente Sezione Arte.

Artista conosciuta in diversi paesi, Vittoria viene invitata ad esporre in Gallerie molto autorevoli, tra le quali La Casa Dei Carraresi a Treviso.

Ha partecipato, ottenendo notevole successo, a molte mostre personali e collettive, alcune presentate dal Prof. Vittorio Sgarbi.

Molte Opere di Vittoria Salati sono accompagnate da poesie di Poeti che le hanno dedicato il loro tempo ed i loro versi con il cuore in mano, UN GRANDE DONO!

Verde Africa, 50×50, solo dipinto

Chiacchierando un poco si conosce Vittoria e se ne rimane colpiti. Oltre alla sua vitalità si percepisce la profondità del sentimento e la lealtà viva che la contraddistinguono. Con lei non si può che sentire una grande comunanza e un’amicizia sincera.

Vittoria Salati è molto più di ciò che ho descritto come Artista; dove vi è una qualsiasi carenza, lei si schiera in prima linea e la fatica non la spaventa … lei c’è!

Dialogando con la luna, 70×70

Con grande piacere personale cito una Poesia, anche se so che non ama molto mostrarsi con le parole poiché si sente vulnerabile nel suo raccontarsi.

IL MIO TESORO

Il mio tesoro è
un cuore arato dal dolore,
diventato terreno fertile
per un amore fecondo.
Patrimonio…
che nemmeno il tempo,
può svalutare.

Parole ed opera di Vittoria Salati

Cuore a colori, 50×50. Opera digitale creata da una sua opera, stampabile su qualsiasi materiale si voglia.

I suoi contatti si trovano in tutto il Web, basta impostare il nome e si apre un mondo!
Un mondo fatto anche di Etichette di vari vini da lei progettate e disegnate, tenendo conto dell’origine di quel nettare.

Complimenti Vittoria e Vanni da, Rosanna e Ornella.

Torna all’indice

Autrice: Rosanna Romano / Roro

Impaginazione: Ornella Ogliari

Lascia un commento