Uscita fotografica al Foro Italico
Queste sono alcune delle fotografie scattate dai partecipanti dell’uscita fotografica organizzata dall’Associazione AdiV Appunti di Vita lo scorso sabato 7 luglio.
Lo stadio dei Marmi “Pietro Mennea” è stato realizzato all’interno del Foro Italico come logico proseguimento dell’Accademia fascista maschile di educazione fisica (oggi Palazzo CONI) per l’allenamento quotidiano degli allievi dell’Accademia.
Lo stadio, progettato nel 1928 da Enrico Del Debbio insieme al primo piano generale dell’allora Foro Mussolini, venne portato a termine e inaugurato nel 1932.
Le gradinate perimetrali in marmo bianco di Carrara furono ottenute sopraelevando il terreno di 5,50 m.
Sulle gradinate furono poste le 60 statue (in realtà 64) offerte dalle province d’Italia e rappresentanti le diverse attività sportive.
La seconda e ultima tappaè stata il Ponte della Musica – Armando Trovajoli
Il ponte sovrappassa il Tevere tra i quartieri Della Vittoria e Flaminio. Sospeso tra il lungotevere Flaminio e quello Cadorna, collega l’auditorium Parco della Musica, il parco di villa Glori, il museo del MAXXI e il teatro Olimpico con il complesso sportivo del Foro Italico, l’ostello della gioventù, lo spazio verde di Monte Mario, il museo del Genio e l’auditorium della Rai.
Realizzato in acciaio e cemento armato, da principio è stato immaginato per l’uso esclusivo pedonale, e solo successivamente è stata modificata per consentire anche il transito ciclabile e di mezzi pubblici ecologici, come tram e autobus elettrici
La costruzione, iniziata nel 2008, si è conclusa nel 2011.
A seguito della scomparsa del compositore romano Armando Trovajoli nel febbraio 2013, il 30 maggio dello stesso anno il suo nome è stato affiancato a quello precedente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.