Incontrarsi con l’Arte
Esordisco, dopo quasi due mesi di assenza dalla rubrica, con quest’articolo dedicato alla nascita di un progetto di cui abbraccio l’idea; la creazione del Centro Culturale “INCONTRARSI CON L’ARTE” che vuole divulgare, appunto, l’arte a 360 gradi.
Il 25 maggio c’è stata l’inaugurazione dello spazio con una Collettiva di pittura e scultura alla presenza di molte persone tra le quali Artisti, critici persone comuni ma soprattutto lui, l’ideatore di questo progetto Lino Monopoli, pittore, scultore e molto altro.
Da anni Lino svolge un percorso pedagogico cominciato con il progetto “Pinocchio Vagamondo” che si accosta ai ragazzi sensibilizzandoli e rendendoli più consapevoli delle emozioni vere, in modo che diventino uomini e donne in grado di affrontare problematiche profonde e di salvaguardare il pianeta, tutto con il linguaggio universale che porta ad essere persone migliori.
Il Centro Culturale, Incontrarsi con l’arte ha aperto le porte a chiunque voglia incontrare l’Arte e non solo. Sarà un luogo d’incontro per conversare, scambiare idee e progetti, magari davanti ad una pizza o altro; un incontro di anime artistiche sempre alla ricerca di spunti per esternare emozioni o contestazioni, un vero e proprio salotto fra amici che si raccontano.
Un’altra bella idea del Centro, che serve a comunicare attraverso la letteratura, l’ha lanciata sempre Lino Monopoli, dando vita ad uno scambio di libri: si prende un libro ed in cambio se ne lascia un altro.
Molte altre iniziative sono destinate a concretizzarsi nel tempo tra le quali incontri di musica, poesia e serate all’insegna della solidarietà.
L’evento di apertura, come menzionavo innanzi, è stata la collettiva degli artisti Giorgio Calza, Lino Monopoli, Ornella Ogliari e Rosanna Romano.
Personalmente devo dire che sono rimasta stupita di come i ragazzi e le persone più adulte interagissero con gli artisti chiedendo spiegazioni sulle tecniche e motivazioni delle opere.
Ancor di più il piacevole stupore è stato per l’atmosfera che si è creata nel Centro, che a dire di chi era presente, è stato vissuto come un incontro di amici in un clima famigliare.
Mi ha ricordato tempi addietro dove vi era l’esistenza di salotti d’arte in cui si ritrovavano in pochi eletti … ma qui, a differenza di quei tempi, il salotto (e l’Arte) avvicina ed è per tutti.
Nel corso della manifestazione si è esibito anche l’attore Annibale Lino Fontana che ha intrattenuto con la recitazione di alcuni suoi brani a significare un’arte a 360°.
Altri Artisti, che abbracciano il linguaggio universale dell’Arte e l’ideale del Centro, hanno già aderito al prossimo evento fra cui l’artista e maestro d’arte venezuelano Alvaro Gomes conosciuto e stimato.
Un ringraziamento va a Simona Maccabruni che, sapientemente, ha presentato l’evento e gli artisti; e un grande grazie a Massimo Merlini che ha messo a disposizione lo spazio poiché crede che possa diventare un polo di attrazione per gli amanti d’Arte e non solo.
Con il suo Pinocchio Vagamondo, Lino è riuscito il 20 maggio 2019 ad entrare alla Camera dei Deputati a Roma con un progetto in collaborazione con l’Unicef per i diritti dei bambini.
Per chi come noi crede nell’Arte di Lino e vuole unirsi a noi ecco i contatti: monopolilino@msn.com , Fb Monopoli Lino e la pagina Fb
Incontrarsi con l’Arte
Autrice: Rosanna Romano / Roro
Impaginazione: Ornella Ogliari
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.