Il Kybalion
Uno dei libri che maggiormente ha attirato la mia attenzione, influenzando i miei ragionamenti, dopo il Tao the ching, è Il Kybalion.
Molti libri sul Pensiero Positivo dei giorni d’oggi, anche famosi, che troviamo sugli scaffali delle librerie, non hanno fatto altro che estrapolare qua e la insegnamenti molto importati e profondi da vecchi, vecchi libri, primo fra questi per importanza di contenuti, il Kybalion.
Non è detto che, a sua volta, anche Il Kybalion non porti con sé insegnamenti precedenti dei quali ha solo riassunto le parti fondamentali.
Il Kybalion apparve per la prima volta nel 1908 e si presenta come un’insieme di insegnamenti ermetici. Di chi l’ha scritto non si sa nulla, (si ipotizza qualche personaggio appartenente alla Massoneria) perché probabilmente lo scrittore, o meglio, gli scrittori, hanno scelto di rimanere anonimi e per questo il libro porta come nome d’autore “I tre Iniziati”.
Il Kybalion “pretende” (oppure no, questo non ci è dato saperlo) di trasmettere antichi insegnamenti, mentre qualcuno afferma che le argomentazioni trattate sono più recenti e legate alla nuova corrente di Pensiero Positivo.
Detto questo, Il Kybalion rimane un libro di elevata importanza, con argomenti fondamentali per il mondo ermetico e filosofico, parla di 7 Leggi Universali di seguito elencate, che spiegano dinamiche fisiche e, soprattutto, astratte che riguardano la vita su diversi piani.
L’osservazione e lo “sfruttamento” dei Principi di seguito elencati possono portarci in una posizione di vantaggio rispetto alla normale esistenza, facendoci ottenere vantaggi e “premi”.
Questi i Principi illustrati nel libro:
Principio del mentalismo
Principio di corrispondenza
Principio di vibrazione
Principio di polarità
Principio di ritmo
Principio di causa ed effetto
Principio di genere
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.