Cosa mettere nel portfolio?
Il portfolio è un elemento fondamentale nella carriera di un artista.
Che cos’è esattamente il portfolio innanzitutto? Si tratta di una piccola raccolta dei nostri lavori artistici. In pratica è una cartella, digitale e/o cartaceo che contiene alcuni dei nostri migliori disegni.
Non serve a nulla mandare a tutti il portfolio con dentro gli stessi disegni ma ne va creato uno con disegni diversi per ogni casa editrice, agenzia o blog ecc. a cui ci proponiamo
Quanti disegni possiamo mettere? Circa una decina. Evitiamo di mettere disegni che non ci convincono e anche quelli che non c’entrano niente con lo stile dell’azienda a cui li proponiamo. Quindi ovviamente prima dobbiamo conoscere quell’azienda.
Non mettiamo illustrazioni se ci proponiamo come fumettisti bensì qualche pagina a fumetti, magari sia a matita sia completa di inchiostrazione e colorazione. Anche se, di solito, le case editrici di fumetti preferiscono ricevere progetti già finiti e completi piuttosto che portfolio.
E se ci proponiamo come illustratori ad una casa editrice per l’infanzia non mettiamo disegni per adulti!
Se abbiamo uno stile completamente diverso da quella casa editrice (o altro) allora lasciamo perdere a meno che non sia un’azienda aperta a nuove proposte e idee.
Less is more
meglio qualche disegno in meno ma dello stesso stile dell’azienda da cui vogliamo farci pubblicare. Altrimenti il destinatario sarà confuso perché non vedrà alcun modo per far nascere una collaborazione.
Tuttavia, se ne abbiamo già messi 11 ma ne abbiamo ancora un altro che rispecchia perfettamente lo stile di quell’azienda, aggiungiamolo senza farci tanti problemi sulla quantità.
Cosa si scrive sulla prima pagina?
- Nome e cognome
- Età
- Ruolo proposto (illustratore, fumettista, vignettista, colorista)
- Residenza
- Indirizzo email
- Cellulare
- Link del nostro blog o sito (se non ne abbiamo ancora uno, facciamolo immediatamente!)
- Link dei nostri profili social
- Una breve biografia artistica (max 5 righe) ma non è necessaria
Ovviamente se inviamo il portfolio all’estero queste informazioni vanno tradotte nella lingua di quel paese.
Cosa NON fare?
Inserire nel portfolio disegni troppo vecchi che o purtroppo o per fortuna non saremmo in grado di fare adesso.
Perché a chi ci proponiamo interessa ciò che sappiamo fare ORA. E anche perché quell’azienda potrebbe notare errori o difetti che in realtà ormai non facciamo più da tempo.
Per fare nascere una collaborazione c’è anche un’altra cosa da non fare. Quale? Non dobbiamo mandare richieste di amicizia ai direttori di case editrici su Facebook e nemmeno loro l’invito a cliccare Mi piace alla nostra pagina senza il loro consenso. Sarebbe controproducente.
Presentarsi sempre con un messaggio privato quando “chi conta” nel settore accetta la nostra richiesta di amicizia. Spesso e volentieri possiamo rivolgere delle domande su come funziona il mondo delle pubblicazioni, e riceveremo delle risposte molto utili se le rivolgiamo con gentilezza ed educazione.
A chi possiamo inviarlo?
Sul sito di ogni azienda c’è una sezione con i contatti. Sconsiglio di mandarlo subito alla direzione a meno che non richiesto esplicitamente. Esiste sempre una mail generica, una della redazione e una dell’ufficio stampa.
Quando sul sito troviamo solo un form da compilare ma desideriamo scrivere proprio una mail con l’allegato ecc. possiamo chiedere al profilo social di quell’azienda a quale mail si può inviare un portfolio.
Per allegati pesanti consiglio di usare WeTransfer.com
Seguiamo i profili social delle aziende con cui ci interessa collaborare sia per restare aggiornati sia perché a volte, ricambiano il follow!
Facendo stampare e rilegare il portfolio, possiamo anche lasciarlo a mano. Stessa cosa vale per i biglietti da visita.
I nostri portfolio possono interessare ad esempio: case editrici, aziende di marketing e pubblicità, case discografiche, blog, associazioni, riviste, giornali e professionisti privati (cantanti, scrittori, poeti).
Addirittura alcuni di loro guarderanno direttamente il vostro blog o sito senza aver bisogno di valutare un portfolio!
Per qualsiasi domanda, sono sempre qua!
Aspetto tanti commenti 🙂
Un caro saluto