Alle Montagne della Follia
Alle Montagne della Follia
Grafite e acquerello
Questa è una delle 12 illustrazioni che fanno parte di un progetto per un libro illustrato. Il libro a cui fa riferimento l’illustrazione è “Alle Montagne della Follia” di H.F. Lovecraft.
Nella prima immagine viene rappresentata la scoperta di alcune antiche creature misteriose tra i ghiaccia dell’Antartide. Nella seconda viene rappresentato il momento principale del racconto, dove i due protagonisti, dopo una lunga esplorazione, finiscono per imbattersi nella temibile creatura che da secoli si nasconde nelle profodità dei ghiacci.
La nascita di questa illustrazione, insieme alle altre, nasce dopo uno studio approfondito dell’opera e dell’epoca dell’autore, dato le varie citazioni che Lovecraft fa riguardo alle scoperte scientifiche dei suoi tempi e che si incentrano sul continente Antartico.
Per le illustrazioni c’è stata un’analisi del visual style d’ immagini o di film del genere horror e noir degli anni ’20 o ’30, oltre all’analisi dei canoni dell’espressionismo tedesco, cui questi due generi sono debitori per certi elementi visivi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.