AFAN Alessandro Fantini

Nota biografica

Alessandro Fantini, in arte AFAN VAN SANGRE, è un artista “multimedianico” dedito sin dall’infanzia alla commistione sperimentale di varie forme espressive (dal fumetto alla narrativa, dalla pittura alla musica e al video).

Nel 1992 scrive il suo primo romanzo gotico “Le colline di Laurie” influenzato da Edgard Allan Poe, H.P. Lovecraft e Maupassant e da allora non ha più smesso di creare città, regioni, continenti e mondi paralleli.

Nel 2002 si laurea con lode nella facoltà di lettere e filosofia di Chieti con una tesi di ricerca in storia dell’arte contemporanea compiuta tra Roma e Londra dal titolo “Fortuna dei Preraffaelliti in Italia”.

Dal ’95 al 2014 espone i suoi quadri in varie personali, collettive e performance nazionali e internazionali richiamando l’attenzione della carta stampata e della RAI.

Nel 2007 pubblica il romanzo fantasy “Endometria – Il seme della carne” presentato alla Fiera del Libro di Torino.

Nell’ottobre del 2007 espone una selezione di dipinti all’interno della collettiva Art in Mind presso la Brick Lane Gallery di Londra.

Nel 2010 gira il suo primo lungometraggio “EDOnism” interamente ambientato a Tokyo. Nel 2013 è presente con l’opera su tela “Je ne sais quoi” alla collettiva “Painted Sound” allestita dalla Flower Pepper Gallery di Old Pasadena in California.

Nel 2014 è ospite del programma “Community – L’Altra Italia” condotto da Benedetta Rinaldi in onda sul canale internazionale RAI ITALIA e su RAI SCUOLA. Nell’estate dello stesso anno torna negli USA per dirigere il mystery “New York, a venture” girato a Manhattan.

Il 21 maggio 2018 è uscito l’album Trinity of Dementia disponibile anche su Spoitfy, iTunes e amazon Music

EmPathmos, il nuovo album, è finalmente uscito! Disponibile qui

Il singolo “The breeze of an eternal snap” è scaricabile cliccando qui

Per conoscere meglio l’arte di AFAN Alessandro Fantini guardate il documentario “AFAN VAN SANGRE – La mia Vita nella Valle del Sangue”

Elenco delle opere di AFAN Alessandro Fantini in questo blog:


Pieve di Trebilo
"(...) le babe, non appena il bambino che avevano in braccio si metteva a piangere, lo
C.O.V.I.D. 20
https://youtu.be/YgdfMyaHR2w C.O.V.I.D. 20 Scritto e diretto da AFAN Alessandro Fantini Musica di AFAN Alessandro Fantini di AFAN Alessandro
AFANzine – Little Nemo
LITTLE NEMO I grandi sogni del piccolo McCay https://youtu.be/n5zHnlUQDvU Tra video-magazine e documentario, programma divulgativo e videoarte, in questa serie pensata e realizzata per il web, l’artista multimedianico AFAN Alessandro Fantini
AFANzine – Blade Runner
BLADE RUNNER Bagliori di umanità nella notte del futuro https://youtu.be/0KKRs3l_4CY Tra video-magazine e documentario, programma divulgativo e videoarte, in questa serie pensata e realizzata per il web, l'artista multimedianico AFAN Alessandro
AFANzine - Philip K. Dick
Philip K. Dick - Memorie elettriche di una mente ubiqua https://youtu.be/l89-iLFCBq8 Tra video-magazine e documentario, programma divulgativo e videoarte, in questa serie pensata e realizzata per il web, l’artista multimedianico AFAN Alessandro

Sito personale

Pagina Facebook

Music Page

You Tube

Spotify

LinkedIn

SoundCloud

Versione integrale del brano Ignorancid

Wattpad

AFAN Alessandro Fantini

Gennaio 9, 2017

Tag:

Lascia un commento