Lettera aperta agli artisti, ai creativi…e a tutti gli altri

Viviamo in un tempo turbolento e imprevedibile.
Dall’orrore del Bataclan (Parigi) agli sconvolgimenti in Siria, agli insensati spargimenti di sangue di San Bernardino (USA), siamo in un’epoca di grande confusione e di dolore.

Come artista, creativo e sognatore che vive in questo mondo, ti chiediamo di non farti scoraggiare da ciò che vedi, ma di utilizzare la tua vita e la tua arte come strumenti per la pace.

È vero che i problemi da affrontare sono complessi, ma la via della pace è semplice: comincia da te.

Non occorre vivere in un paese del terzo mondo o lavorare in una ONG per fare la differenza.
Ognuno di noi ha una missione unica. Siamo tutti parte di un immenso puzzle dove la più piccola azione influenza profondamente tutto il resto.

Tu conti. Le tue azioni contano. La tua arte conta.

Pur essendo rivolta agli artisti, questa lettera trascende i confini professionali e fa appello a ogni singola persona.

Prima cosa, risvegliati alla tua umanità

Non siamo soli. Non possiamo esistere da soli e da soli non possiamo creare. Questo mondo necessita di un risveglio umanistico.
Occorre elevare la nostra condizione vitale affinchè le nostre azioni si radichino nell’altruismo e nella compassione.

Non nasconderti dietro una professione: si tratta di diventare un essere umano. Dedica la tua energia a diventare l’essere umano migliore che puoi.
Concentrati a sviluppare empatia e compassione. In questo processo potrai attingere alla ricchezza del nostro esistere su questo pianeta.
La musica non è che una goccia nell’oceano della vita.

Abbraccia e conquista il sentiero non battuto

Il mondo ha bisogno di nuove strade. Non farti condizionare da illusioni e luoghi comuni su come deve essere vissuta la vita.
Sta a te diventare un pioniere.

Che sia attraverso l’esplorazione di nuovi suoni, ritmi e armonie, o attraverso inedite esperienze, processi e sinergie, noi ti incoraggiamo a rifuggire ogni forma negativa di ripetizione.

Lotta per intraprendere nuove azioni, sia nella musica che nel cammino della vita. Non ti conformare.
Accogli l’ignoto: il nuovo necessita, istante per istante, di improvvisazione. È un processo creativo senza pari quanto a potenzialità e senso di realizzazione.

Non vi è alcuna prova generale per la vita, perchè la vita stessa è di per sè la prova.
Ogni relazione, ostacolo o interazione è una prova per la tua prossima avventura. Tutto è collegato. Ogni cosa è costruzione. Nulla va sprecato.

Vivere in questo modo richiede coraggio. Sii audace e non perdere mai il tuo entusiasmo e stupore per la meraviglia che ti circonda.

Comprendi la vera natura degli ostacoli

Ci portiamo dietro l’idea del fallimento, ma ciò non è reale, è un’illusione. Non esiste fallimento.
Ciò che percepisci come tale è una nuova opportunità, è la prossima mano di carte, la nuova tela bianca su cui dipingere e creare.

La vita contiene possibilità illimitate. “Successo” e “fallimento” sono etichette, ogni istante è un’opportunità.

Tu, come essere umano, non hai limiti. In ogni circostanza esistono infinite potenzialità.

Non temere di interagire con chi è diverso da te.
Il mondo ha bisogno di maggiore interazione, cuore a cuore, tra persone di differenti origini, valorizzando l’arte, la cultura e l’educazione. Le nostre differenze sono ciò che abbiamo in comune.

Abbiamo bisogno di connetterci e sperimentare la vita, imparare uno dall’altro. Non potremo mai avere pace se non comprendiamo il dolore nel cuore degli altri.
Più interagiamo, più comprendiamo che la nostra umanità trascende tutte le differenze.

Ogni forma d’arte è un mezzo di dialogo, uno strumento potente. È tempo per la musica di produrre storie sonore che accendano il dialogo riguardo al mistero della nostra esistenza.
Ciò significa sfidare le paure che ci impediscono di attingere all’illimitato coraggio insito nella nostra vita.

Sì, tu sei importante, tu vali.
Continua ad avanzare.

Guardati dall’ego

L’arroganza può svilupparsi negli artisti quando credono che il loro status li renda più importanti, o che il fatto di agire in ambito creativo conferisca loro una sorta di superiorità.
Guardati dall’ego: la creatività non può fluire quando è asservita all’ego.
Vivere con integrità creativa può portare benefici mai immaginati.

Apprezza la generazione che ha camminato prima di te. I tuoi predecessori ti possono aiutare. Sono una fonte di ricchezza e di saggezza. Hanno resistito a tempeste e sofferenze, fai delle loro lotte una luce che brilla nell’oscurità.

Non perdere tempo a ripetere i loro errori. Fai tesoro di ciò che hanno fatto, e lanciati verso la costruzione di un mondo migliore per le generazioni a venire.

E per finire, vivi in uno stato di continuo stupore.

Man mano che accumuliamo gli anni, la nostra immaginazione tende a smorzarsi.
Che sia a causa della tristezza, del protrarsi della lotta o del condizionamento sociale, da qualche parte lungo il cammino le persone dimenticano come attingere alla magia che esiste dentro di loro.

Non permettere a quella parte di immaginazione di svanire. Guarda le stelle, e immagina di essere un astronauta o un pilota. Immagina di esplorare le piramidi o Machu Picchu. Immagina di volare come un uccello o di sfondare i muri come Superman.
Immagina di correre con i dinosauri o di nuotare come una creatura marina.

Tutto ciò che esiste è il prodotto dell’immaginazione di qualcuno. Fai tesoro e nutri la tua immaginazione, e ti troverai sempre nella vertigine della scoperta.

Come può questo condurre alla creazione di una società pacifica?

Tutto inizia da una causa, La causa che poni adesso crea gli effetti che danno forma al tuo futuro, tuo e di tutti coloro che ti circondano.
Sii il protagonista del film della tua vita. Tu sei il regista, il produttore e l’attore.

Sii audace e instancabilmente compassionevole, mentre danzi in questo viaggio che è la vita.

 

Herbie Hancock e Wayne Shorter

 

Dicembre 11, 2017

Tag: , ,

Lascia un commento