Marina Gatto
IL TRATTO ESSENZIALE E PULITO CATTURA L’ATTIMO
Marina Gatto, Maestra d’arte contemporanea, nasce ad Avellino dove vive tutt’ora e lavora con la sua arte.
Dal 1990 esordisce esibendo le sue opere in mostre collettive e personali, e in vari concorsi in diverse località, riscuotendo successo.
Fin da bambina Marina ama il disegno (la pittura con i colori ad olio la sperimenterà successivamente), tecnica che il tempo e gli studi la portano a padroneggiare con la china e la grafite.
La sua passione la porta a frequentare gli studi artistici presso l’Istituto statale d’Arte, dove si diploma di nella sezione fotografia e grafica.
Il suo percorso comincia nell’esprimersi in tele Naif, dove la cura per i particolari sottolinea la sua capacità e la scelta del colore esprime il suo temperamento solare, a volte malinconico, ma nello stesso tempo sereno.
L’artista prosegue poi ritraendo vicoli, scorci o paesaggi marini, dove il tratto è pulito ed essenziale. Insieme all’olio l’Artista usa anche pastelli per dettagliare di più il particolare e per i volti, donando più corposità e volume.
La sua arte è una continua ricerca di idee e ispirazioni dove trasmettere colori e forme, e completa così la sua sperimentazione, che raccoglie strumenti musicali in abbracci di colori.
Nella sua maturazione, che ormai direi raggiunta, si sofferma sui volti dove traspare la dolcezza, la femminilità e la naturalezza. Marina rende omaggio alla figura femminile completandola con i suoi oli e rendendo armoniosa la descrizione dell’essere donna.
Un’artista colorata, oserei dire, dove il colore vivace domina ogni sua opera con risultati che dell’osservatore portano benessere, positività e pulizia; dove il superfluo viene immediatamente cancellato per rivelare uno specchio capace di riflettere la vera essenza della purezza, senza disturbi inutili.
Direi che Marina è molto abile nell’ imprimere subito nei suoi dettagli la perfezione dell’attimo che vuole immortalare senza mai trascurare ogni minimo particolare, libera sempre di una naturalezza genuina e infinita senza la minima ostentazione.
Marina Gatto, con infinito affetto ti dico grazie.
Potete contattare l’artista Marina Gatto sulle sue pagine Facebook e LinkedIn
Autrice: Rosanna Romano / Roro
Impaginazione: Ornella Ogliari
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.