Il Parco dell’acqua santa

Il Parco dell’acqua santa si trova nei pressi del santuario della Madonna dell’acqua Santa in Marino.

Dopo aver oltrepassato il santuario, una strada in discesa conduce al parco localizzato in un livello più basso della strada, in posizione riservata con una piccola cascata di acqua chiamata Marana alimentata dalle sorgenti di Monte Cavo.

 

Proseguendo la strada a fianco alla cava si trova l’antico “Fontanile d’Ammonte”, fontanile pubblico utilizzato fino all’inizio del XX secolo per la pulizia bucato.

Sullo sfondo del paesaggio bellissima e solitaria è posta la “Torre d’ Ammonte, torre di vedetta duecentesca che domina sul paesaggio donando un tocco antico a tutto il parco.


Purtroppo il parco è abbandonato ad un totale degrado, e la torre e il lavatoio sempre più fatiscenti necessitano di restauri urgenti.

Ricordo bene nella mia infanzia questo parco, un luogo tranquillo dove poter rilassarsi in un paesaggio immerso nel verde, era bellissimo accudito con cura dal “comitato di quartiere dell’acqua santa”.

Disgraziatamente oggi i cittadini non se ne occupano più, tanto che il parco, totalmente abbandonato, è in balia della vegetazione e dei vandali che non perdono occasione per distruggere i cestini e le poche panchine rimaste, e per imbrattate le cave con bombolette spray.

Spero che un giorno, con l’aiuto delle Istituzioni torni a rifiorire e a esser meta di ristoro non solo per i turisti, ma anche e sopratutto per i cittadini dei Castelli Romani.

Autore: Dott.ssa Mariachiara Patriarca

Le foto sono di Mariachiara Patriarca

Torna alla pagina iniziale

Lascia un commento