Walter Zaramella
Il colore ne fa il racconto
Walter Zaramella nasce a Pordenone.
Scelgo sempre di raccontare l’artista che mi cattura l’attenzione e qui, devo dire, è molto forte.
Come dice lui stesso, “è difficile spiegare cosa ti porta a dipingere” affermando che è una cosa innata, “L’importante è non barare ma esprimere ciò che si è!”
Sono doti che si hanno sin dalla nascita e lui fin da piccolo manifestava questa forte sensibilità verso l’arte che è poesia, ed i colori, nel suo caso, dominano e liberano le emozioni.
Il suo percorso artistico da autodidatta comincia nel 1981; ad oggi è alimentato da molte recensioni di testate giornalistiche e riviste d’arte, ed una lunga lista di concorsi e premi segnano il suo percorso pittorico.
Walter è come un compositore di frammenti poetici che imprime nei suoi colori e gesti in una raffinatezza di pensiero puro.
La sua tecnica si basa usando dei colori puri, degli oli e della materia, lasciando traccia dei suoi pensieri in pennellate decise e veloci come per fermarne il ricordo, il pensiero, il racconto poetico di un attimo, un’impronta o segno marcato di una sua personale espressione pittorica dando piacevolezza a tutto l’insieme: una cromaticità eccelsa.
Le sue radici venete si riscontrano nei colori; Walter, con una grande capacità, accentua le luci sui colori in una simbiosi perfetta donando un raffinatissimo accordo a quell’espressione gestuale.
Un Artista che abbina ai tratti Impressionisti la sua informalità poetica, un insieme d’effetto e di poesia magistralmente dipinto.
Un artista di poche parole ma deciso e conscio di come i suoi segni dai colori equilibrati facciano vibrare l’anima e le corde di sentimenti profondi.
Con molto piacere ho descritto l’artista Walter Zaramella che saluto cordialmente.
Autrice: Rosanna Romano / Roro
Impaginazione: Ornella Ogliari
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.