Jasna Taucer

Foto di Alberto Savino

Nota biografica

Sono nata a Trieste il 21-5-67 e ho frequentato le scuole dell’obbligo. Gli anni trascorsi a frequantare l’Istituto d’arte sono inferiori a un titolo valido.

Dipingo da sempre e il mio primo maestro è stato proprio mio padre,che mi ha trasmesso nel dna l’amore per i colori e per la natura.

Sono principalmente un’autodidatta, influenzata dall’arte iconografica Tibetana, dalla cultura Celtica e da quella dei Nativi d’America, alle quali mi sono avvicinata attraverso la curiosita’ verso culture che mettono il rispetto per la Madre Terra al primo posto.

Ho voluto conoscere il buddismo tibetano da vicino, andando in India anche da sola, visitando la realtà dei rifugiati tibetani che lì abitano. E qua,oltre a ricercare il significato spirituale delle tangka (stuoie di preghiera raffiguranti per lo più Buddha), incomincio un percorso di ricerca sull’ iconografia sacra nelle diverse culture e su come queste immagini vengano caricate con le preghiere.

Ne vengo folgorata, e mi rendo conto come questa pratica sia di uso comune in diverse culture, anche nella creazione di icone.

Incomincio a scoprire i mandala, a ricercarne i vari significati e gli usi. Inizio a scoprire come spesso è il legame spirituale, a volte magico e misterico, che si crea tra l’opera e l’artista ad essere il denominatore comune in tutte queste opere sacre e profane.

Faccio un percorso di pittura con l’amica e artista Laura Musio. Mi apre una porta nuova nell’imparare a guardare all’arte in una maniera ancora diversa, fatta di espressione veloce e colpo d’occhio. Purtroppo Laura scompare prematuramente.

 Le memorie delle pietre

Ho fatto mia la credenza dei Nativi che le pietre siano trattenitori di memorie, e quindi messaggere per tutti noi, e l’ho unita al sistema dei mandala. Ogni pietra ha iscritto sul retro un messaggio, oltre al mandala.

Il mio amore per la natura e gli alberi e la sensibilità verso la Madre Terra mi hanno fatto creare una serie di donne albero, nelle quali io, attraverso il mio percorso personale, mi identifico.

L’albero non come essere inanimato, ma bensì come essere vivente e meta da raggiungere nella crescita personale, perchè capace di donare radicamento e stabilità emotiva. Albero come archetipo divino sacro e amato dalle culture antiche.

Da qualche anno conduco laboratori di pittura meditativa alla galleria d’arte Spazio Bra 11. Non ho la pretesa di insegnare a disegnare, ma semplicemente di aiutare le persone a trovare la chiave che apre la porta della propria creatività…e da lì partire per il proprio viaggio interiore.

Elenco delle opere di Jasna Taucer in questo blog:

 


Autunno in Me
Autunno in Me rappresenta il mio autunno... il momento del cambiamento in cui il corpo va a riposo, per prepararsi a qualcosa di nuovo. di Jasna
Fuoco Cammina con Me
Questo è un quadro che non sta più con me, ma è significativo per il lavoro che faccio. Quello di trasformare le emozioni negative,in questo caso, rabbia, in qualcosa di creativo. Si chiama: "Fuoco cammina con me" in esso ho cercato proprio di
Anelito di luce
Dedicato a Cristina nel suo viaggio ultraterreno. Donna,tormentata,mai compresa... ma con una potenzialità immensa. Jasna
Metamorfosi di una Donna
  La trasformazione da donna a albero...donnalbero. Il mio percorso nella vita. Tecnica mista. Sono fatti in anni diversi, ma è come se fosse un mio percorso interiore,durante il quale il mio interiore è cresciuto. Sono diventata più forte
Albero della Vita
È un albero della vita fatto con filo di rame e perline... la luna è madreperla. Il cerchio è rivestito con pelle di renna.Sono tutte cose riciclate. di Jasna

Pagina Facebook la figlia di Duir

Jasna Taucer

Gennaio 7, 2017

Tag:

Lascia un commento